Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blogroll

Pubblicato da la strada per la felicità

Santissima Trinità (ricade la prima domenica dopo la Pentecoste) - Preghiere

Inno alla Santissima Trinità

Questo inno venne cantato il 25 giugno 1946 a Marienfried

da una grande schiera angelica durante l’apparizione della Madonna

 

Ave o eterno sovrano, Dio vivente, che esisti dall’eternità! Giudice tremendo e giusto, Padre sempre buono e misericordioso! A te sia resa nuova ed eterna supplica, lode, onore e gloria, per mezzo della tua Figlia vestita di sole, nostra ammirabile Madre! Amen. “Tu grande Mediatrice di grazie, Prega per noi !

Ave, o Uomo-Dio immolato Agnello sanguinante, Re della pace, Albero della vita, tu nostro Capo, porta di ingresso al Cuore del Padre, Figlio eterno del Dio vivente, che con Colui che è, regni in eterno! A te sia data potenza, ora e nei secoli, e gloria e grandezza, e adorazione e riparazione e lode, Per mezzo della tua immacolata Genitrice, nostra ammirabile Madre! Amen. “Tu, fedele Mediatrice di grazie, Prega per noi !

Ave, o Spirito dell’Eterno, sorgente inesauribile di santità, operante in Dio dall’eternità! Torrente del fuoco dal Padre al Figlio, Uragano impetuoso, che spiri forza, luce e fuoco nelle membra del Corpo mistico! Tu eterno incendio d’amore, Spirito di Dio che operi nei viventi, tu rosso torrente di fuoco che scorri eternamente vivo nei mortali, a te sia data gloria, potenza e bellezza ora e in tutta l’eternità per mezzo della Tua Sposa coronata di stelle, nostra ammirabile Madre! Amen. “Tu, Mediatrice di tutte le grazie, Prega per noi !

 

 

Inno alla Santissima Trinità

 

O Trinità infinita, cantiamo la tua gloria in questo vespro, perché nel Cristo tu ci hai resi figli e i nostri cuori sono tua dimora.

Eterno, senza tempo, sorgente della vita che non muore, a te la creazione fa ritorno nell’incessante flusso dell’amore.

 Noi ti cantiamo, o immenso, in questo breve sabato del tempo che annuncia il grande giorno senza sera in cui vedremo te vivente luce.

A te la nostra lode, o Trinità dolcissima e beata, che sempre sgorghi e sempre rifluisci nel quiete mare del tuo stesso Amore. Amen.

 

 

Preghiera alla Santissima Trinità 

 scritta dal Beato Giacomo Alberione

 

Accetta, o SS. Trinità, questo sacrificio compiuto una volta sul Calvario; e che ora Gesù Cristo ti rinnova su quest’altare per mano del tuo Sacerdote. 

Io mi unisco alle intenzioni di Gesù Cristo, sacerdote e vittima, perché sia consumato a tua gloria e per la salvezza di tutti gli uomini. 

Intendo per Gesù Cristo, con Gesù Cristo ed in Gesù Cristo di adorare la tua Maestà eterna; ringraziare la tua bontà immensa; soddisfare la tua giustizia offesa; e supplicare la tua misericordia per la Chiesa, per i miei cari, e per me: specialmente per ottenere (si ricorda la grazia e il proposito).

Mediterò le verità che Gesù Cristo m’insegna; passerò per questa via onde possa arrivare a Te; mi unirò a Lui per vivere di amore ogni giorno della mia esistenza.  Amen

 

 

 

 

      Lode corale alla  Santissima Trinità

 

Lode virtù onore gloria
a Dio Padre e al Figlio
e così al santo Paracleto
nei secoli dei secoli. 
Onore, potestà e gloria
sia alla Trinità unica:
al Padre, al nato, al Paracleto
nei secoli infiniti. 
Preghiamo Cristo e il Padre,
Spirito di Cristo e del Padre,
su tutto onnipotente,
da' tu la forza a chi prega, Trinità.
Padre onnipotente, aiutaci.
Per Gesù Cristo Signore,
che con te in eterno
regna con il santo Spirito.
Beata Trinità, aiuta,
semplice Unità, concedi
che ai tuoi sia fruttifero
il dono dell'esistenza. 
Somma Trinità divina,
ti lodano tutti gli spiriti:
 nel mistero della Croce
salvali, sii guida nei tempi. 

 

 

 

 

Elevazione alla S.S. Trinità

 scritta da Beata Elisabetta della Trinità (1880-1906)

 

Mio Dio, Trinità che adoro, aiutatemi a dimenticarmi interamente, per fissarmi in voi, immobile quieta come se la mia anima fosse già nell'eternità; che nulla possa turbare la mia pace o farmi uscire da voi, mio immutabile Bene, ma che ogni istante mi porti più addentro nella profondità del vostro mistero.

Pacificate la mia anima, fatene il vostro cielo, la vostra dimora preferita e il luogo del riposo; che io non vi lasci mai solo, ma sia là tutta quanta, tutta desta nella mia fede, tutta in adorazione, tutta abbandonata alla vostra azione creatrice.

O mio amato Cristo, crocifisso per amore, vorrei essere una sposa del vostro Cuore; vorrei coprirvi di gloria e vi chiedo di rivestirmi di Voi stesso, di immedesimare la mia anima con tutti i movimenti della vostra Anima, di sommergermi, d'invadermi, di sostituirvi a me, affinché la mia vita non sia che un'irradiazione della vostra vita.

Venite nella mia anima come Adoratore, come Riparatore e come Salvatore.

O Verbo Eterno, Parola del mio Dio, voglio passare la mia vita ad ascoltarvi; voglio farmi tutta docilità per imparare tutto da voi. Poi, attraverso tutte le notti, tutti i vuoti, tutte le impotenze, voglio fissare sempre Voi e restare sotto la vostra grande luce.

O mio Astro amato,incantatemi, perché non possa più uscire dallo splendore dei vostri raggi.

O Fuoco consumatore, Spirito d'amore, scendete sopra di me, 
affinché si faccia della mia anima come un'incarnazione del Verbo,
ed io sia per Lui un'aggiunta d'umanità nella quale Egli rinnovi tutto il suo mistero.

E Voi, o Padre, 
chinatevi sulla vostra piccola creatura,
copritela con la vostra ombra, e non guardate in lei che il Diletto
nel quale avete riposto tutte le vostre compiacenze.

O miei TRE, mio Tutto,
mia Beatitudine, Solitudine infinita, Immensità in cui mi perdo,
mi consegno a Voi come una preda.
Seppellitevi in me, perché io mi seppellisca in Voi,
in attesa di venite a contemplare, nella vostra luce, 
l'abisso delle vostre grandezze.

 

 

 

 

PREGHIERA ALLA SS. TRINITA' (indulgenza di 300 giorni)

 

 Io vi adoro, o Dio in tre persone, io mi umilio innanzi alla vostra maestà. Voi solo siete l'Essere, la via, la bellezza, la bontà.

Io vi glorifico, vi lodo, vi ringrazio, vi amo, benché io sia del tutto incapace ed indegno, in unione con il vostro caro Figlio Gesù Cristo, nostro Salvatore e nostro Padre, nella misericordia del suo Cuore e per i suoi meriti infiniti. Io voglio servirvi, piacervi, obbedirvi ed amarvi sempre, con Maria Immacolata, Madre di Dio e Madre nostra, amando altresì ed aiutando il mio prossimo per vostro amore.

Donatemi il vostro Santo Spirito che m'illumini, mi corregga e mi guidi nella via dei vostri comandamenti, e nella vera perfezione, aspettando la beatitudine del cielo, dove noi vi glorificheremo sempre. Così sia.

 

 

 

 

PREGHIERA ALLA SS. TRINITA' 

 

Benedetta sia la Trinità e l'Unità indivisibile:

noi la loderemo, poiché operò con noi la sua misericordia.

Signore, Signor nostro, quanto è magnifico il tuo nome per tutta la terra!

Sia gloria al Padre, al Figliuolo ed allo Spirito Santo,

come era nel principio, e ora, e sempre, e nei secoli dei secoli. Così sia.

Benedetta sia la Trinità e l'Unità indivisibile:

noi la loderemo, poiché operò con noi la sua misericordia.

 

 

 

 

PREGHIERA ALLA SS. TRINITA' scritta da Sant'Agostino

 

L'anima mia vi adora, il mio cuore vi benedice e la mia bocca vi loda, o santa ed indivisibile Trinità: Padre Eterno, Figliuolo unico ed amato dal Padre, Spirito consolatore che procedete dal loro vicendevole amore. 

O Dio onnipotente, benché io non sia che l'ultimo dei vostri servi ed il membro più imperfetto della vostra Chiesa, io vi lodo e vi glorifico.

Io vi invoco, o Santa Trinità, affinché veniate in me a donarmi la vita, e a fare del mio povero cuore un tempio degno della vostra gloria e della vostra santità. O Padre Eterno, io vi prego per il vostro amato Figlio; o Gesù, io vi supplico per il Padre vostro; o Spirito Santo, io vi scongiuro in nome dell'Amore del Padre e del Figlio: accrescete in me la fede, la speranza e la carità. Fate che la mia fede sia efficace, la mia speranza sicura e la mia carità feconda. Fate che mi renda degno della vita eterna con l'innocenza della mia vita e con la santità dei miei costumi, affinché un giorno possa unire la mia voce a quella degli spiriti beati, per cantare con essi, per tutta l'eternità: Gloria al Padre Eterno, che ci ha creati; Gloria al Figlio, che ci ha rigenerati con il sacrificio cruento della Croce; Gloria allo Spirito Santo, che ci santifica con l'effusione delle sue grazie.

Onore e gloria e benedizione alla santa ed adorabile Trinità per tutti i secoli. Così sia. 

 

 

 

 

PREGHIERA ALLA SS. TRINITA'

 

Adorabile trinità, Dio solo in tre persone, ci prostriamo innanzi a Voi!

Gli angeli irradianti dalla vostra luce non possono sostenerne lo splendore;

si velano la faccia e si umiliano al cospetto della vostra infinita Maestà.

Permettete ai miseri abitanti della terra di unire le loro adorazioni

a quelle degli spiriti celesti.

Padre, Creatore del mondo, siate benedetto dall'opera delle vostre mani!

Verbo Incarnato, Redentore del mondo, ricevete le lodi di coloro per i quali

avete sparso il vostro Sangue preziosissimo!

Spirito Santo, sorgente di grazia e principio di amore, siate glorificato

nelle anime che sono vostro tempio!

Ma ohimè! Signore, odo le bestemmie degli increduli che non vi vogliono

conoscere, degli empi che vi oltraggiano, dei peccatori che disprezzano

la vostra legge, il vostro amore, i vostri doni.

O Padre potentissimo, noi detestiamo tanta audacia e vi offriamo,

con le nostre deboli preghiere, la adorazione perfetta del vostro Cristo!

O Gesù dite ancora al Padre celeste che perdoni loro,

perchè non sanno ciò che fanno!

Spirito Santo, cambiate ad essi il cuore ed infiammate il nostro

di uno zelo ardente per l'onore di Dio.

Padre, Figlio e Spirito Santo regnate finalmente con l'amore

così in terra come in cielo.

Salgano dovunque verso di Voi inni di benedizione,

incenso di perghiere, ossequi di fedeltà.

La Santissima Trinità sia sempre lodata, servita e onorata

da tutte le creature in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

 

 

Fuoco di amore

 

Santa Trinità, nucleo centrale del Cristianesi­mo. Prega per noi.

Santa Trinità, sintesi qualificante del Cristia­nesimoPrega per noi.

Santa Trinità, rivelazione unica del Cristiane­simo. Prega per noi.

Santa Trinità, colonna portante del Cristiane­simo. Prega per noi.

Santa Trinità, fattore ecumenico del Cristia­nesimo. Prega per noi.

Santa Trinità, riferimento perenne del Cristia­nesimo. Prega per noi.

Santa Trinità, presenza feconda del Cristiane­simo. Prega per noi.

Santa Trinità, spinta missionaria del Cristia­nesimo. Prega per noi.

Santa Trinità, forza aggregativa del Cristiane­simo. Prega per noi.

Santa Trinità, profezia sociale del Cristianesi­mo. Prega per noi.

Santa Trinità, novità permanente del Cristia­nesimo. Prega per noi.

Santa Trinità, energia rigenerante del Cristia­nesimo. Prega per noi.

 

 

 

 

Preghiera in preparazione alla Santissima Trinità 

scritta da Santa Gertrude

 

O Trinità Santa,

Padre, Figlio e Spirito santo, la tua divina onnipotenza mi diriga e confermi, la tua divina sapienza mi istruisca e illumini, la tua divina bontà aiuti e perfezioni la mia fede, affinché possa riconsegnarla a te, nell'ora della morte, integra e senza macchia, arricchita dell'abbondante guadagno di tutte le virtù.

Padre celeste, Re dei re, degnati di preparare in me la festa nuziale al Re tuo Figlio.

Gesù Cristo, Figlio del Dio vivo, fa' che il mio amore si unisca a te, perché tu sei mio Re e mio Dio, al tempo stesso.

Spirito santo Paraclito, unisci per sempre il mio cuore a Gesù, con lo stesso vincolo d'amore con il quale unisci il Padre e il Figlio. 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post