Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blogroll

Pubblicato da La gioia della preghiera

La novena inizia il giorno 3 Gennaio e termina il giorno 11 Gennaio. San Bernardo da Corleone si festeggia il 12 Gennaio.

 

 

Novena a San Bernardo da Corleone

 

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

 

Signore apri le mie labbra.

E la mia bocca proclami la Tua lode.

E viva Bernardo il gran Penitente

Fu giusto e prudente

Il Cielo acquistò.

 

 

FEDE

Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ti ringrazio per tutte le grazie, che degnasti concedere al tuo Servo fedele San Bernardo e specialmente per quella fede eroica che alimentò con fervore il suo cuore. Mio Dio, bontà infinita concedi a me, tuo figlio, per i meriti di San Bernardo, tale dono, per vivere in questa vita a tua immagine e poi morire dicendo:

 

DORMIRO' IN PACE CON LUI.

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Dè mostri di Averno

Gl'inganni già vede

Con stabile fede

Il mondo lasciò.

E viva Bernardo etc.

 

 

SPERANZA

Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ti ringrazio per tutti quei favori, che degnasti concedere al tuo Servo fedele San Bernardo, soprattutto per la salda speranza che sempre ebbe in Te, con la quale superò tutti i comuni nemici. Mio Dio, bontà infinita, fai che per i meriti di questo tuo servo, io spero nella tua Misericordia e ottenga il perdono dei miei peccati, così in questa salda speranza, spero morire dicendo:

 

MIO DIO, MIA UNICA SPERANZA.

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Si parte da casa

si fa cappuccino

nel braccio divino

sua speme fisso. Rit

 

 

CARITA'

Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ringrazio per tutti i prodigi del tuo infinito amore che ti degnasti concedere al tuo servo fedele San Bernardo, soprattutto per quella carità, che gli bruciava il cuore di tanto amore. Mio Dio, bontà infinita, ti supplico per i meriti di San Bernardo, che il mio cuore bruci del tuo divino amore, mentre lo dono tutto a Te, affinché io possa dire:

 

IL FUOCO ARDERA' SEMPRE NEL MIO CUORE

 

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Accolto in convento

Con molta allegrezza

Con ogni esattezza

Iddio sempre amò. Rit.

 

 

POVERTA'

Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ringrazio per quelle ricchezze che ornano l'anima del tuo servo fedele San Bernardo, perché la rigorosa povertà dei beni terreni lo condusse ai beni eterni. Mio Dio, bontà infinita, fai che per i meriti di San Bernardo io conosca il disprezzo dei beni materiali per amare solamente Te, unico e solo bene, in cui risiedono tutti i beni e poi possa dire:

 

AMO UN SOLO BENE CHE HA TUTTI I BENI.

 

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Per povera cella

Fuggendo gli onori

celesti tesori

in essa trovò. Rit.

 

 

OBBEDIENZA

Amabile mio Dio, io ti adoro e ti ringrazio con tutto il cuore per tutti quei doni che ti degnasti fare al tuo servo fedele San Bernardo. E soprattutto per la perfetta obbedienza, con la quale obbediva ciecamente ai suoi superiori. Mio Dio, bontà infinita, fate che per i meriti di San Bernardo, privo della mia volontà, viva sempre obbediente alla tua divina volontà e a quella dei miei superiori, e poi possa dire:

 

IL MIO DILETTO HA PARLATO E L'ANIMA MIA SI E' LIBERATA.

 

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

De' suoi superiori

A un cenno obbediva,

il tutto eseguiva

ne' mai ricusò. Rit.

 

 

CASTITA'

Amabile mio Dio, io ti adoro e ti benedico con tutto il cuore e ti ringrazio per tutti quei doni che ti degnasti fare al tuo servo fedele San Bernardo, specialmente per il disprezzo di quanto poteva offuscare il candore della sua purezza, per cui fu degno di essere ammesso, come giglio purissimo, tra gli Angeli del cielo. Mio Dio, bontà infinita concedimi per i meriti di San Bernardo, il disprezzo ad ogni macchia, anche piccola, d'impurità. San Bernardo, aiutami, liberami e difendimi da questo pericolo, affinché possa dire con te:

 

LE MIE MANI GRONDERANNO MIRRA.

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Di sua castitade

Mantenne il candore

e questo bel fiore

geloso guardo. Rit.

 

 

MORTIFICAZIONE

Amabile mio Dio, io ti adoro e ti benedico con tutto il cuore e ti ringrazio per tutti gli onori che facesti al tuo servo fedele San Bernardo e specialmente per la sua rigida penitenza che lo fece vero figlio di San Francesco, vera icona di Gesù crocifisso. Mio Dio, concedimi per i meriti Di San Bernardo l'amore per la mortificazione interne ed esterna, e possa vivere e morire con Cristo dicendo:

 

IO VIVO, MA NON SONO PIU' IO A VIVERE MA CRISTO VIVE IN ME

 

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Con lunga astinenza

con aspri flagelli

i sensi ribelli

ei vinse e frenò. Rit.

 

 

UMILTA'

Amabile mio Dio, io ti adoro e con tutto il cuore ti ringrazio per tutte quelle grazie e favori che facesti al tuo servo fedele San Bernardo, soprattutto per l'umiltà profonda che lo spinse nei fervorosi progressi della sua santità a considerarsi sì grande peccatore. Misericordioso mio Signore, per i meriti di San Bernardo concedimi di cacciare dal mio cuore ogni forma di superbia, e che mi riconosca miserabile peccatore e dica lacrimando:

 

HO PECCATO SIGNORE ABBI PIETA' DI ME.

 

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

Stimasi indegno

Di star fra la gente

Sua vita sovente

Fra i morti menò. Rit.

 

 

AMORE DEL PROSSIMO

Amabile mio Dio, io ti adoro e con tutto il cuore ti ringrazio per quelle grazie che facesti al tuo servo fedele San Bernardo soprattutto per l'amore al prossimo e per l'immensa carità verso i poveri per cui accogliesti le sue preghiere e concedesti le grazie invocate. Mio Dio fa sì che io vivendo sotto la sua protezione goda della tua misericordia sicché di Lui possa dire:

 

LUI E' IL MIO DIFENSORE, CHI POTRO' TEMERE.

 

 

Padre Nostro :

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

 

 Ave Maria :

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

 

Gloria al Padre :

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

 

 

OFFERTA

O fedelissimo amante e degno figlio di Gesù Cristo, San Bernardo luce eroica di fede, fonte di ferma speranza, sole di amore sincero, esempio di povertà, tabernacolo di obbedienza, giglio di purità, fortezza di penitenza, abisso di umiltà, tesoro delle grazie; io quest'oggi col cuore profondamente prostrato ai tuoi sublimi meriti, mi congratulo e godo di tanti tuoi meriti e doni e ti offro questo piccolo ossequio, nel recitare i pregi più speciali, che ti distinsero in terra e ti caratterizzano in cielo. Ora, per quell'amore che ti ha portato l'Eterno Dio favorendomi di tante grazie così segnalate, che note e celebri siano al mondo tutto, assisti me, misero tuo servo, miserabilissimo peccatore, e degnami di ottenermi, dall'oltraggiato Signore, il dolore dei miei peccati ed un'ardente carità, un salutare orrore alle ricchezze del mondo, una perfetta rinunzia del mio proprio volere, una purezza angelica, una mortificazione costante, una umiltà profonda ed una grande carità verso il prossimo, con le quali virtù, uniforme al tuo vivere da Santo, possa perseverare nel divino servizio e poi, gloriosamente, un giorno, regnare con Te. E se tu, San Bernardo mio, ti sei degnato di favorirmi in tempo ora che Ti venero, concedimi ciò che ti domando, così che possa magnificarti, ringraziarti e glorificarti nei secoli dei secoli. AMEN

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post